TC COLONSCOPIA VIRTUALE
Prevenzione Carcinoma Colon-Retto
Il carcinoma colon rettale è la quarta più comune forma di cancro Lo screening del carcinoma colon rettale pertanto risulta oggi importante per una precoce diagnosi della neoplasia La TC con le ultime evoluzioni tecnologiche consente tramite consolle di ricostruzioni dedicate elaborazioni delle immagini acquisite tra cui la colonscopia virtuale.
La colonscopia virtuale rispetto alla tradizionale risulta non invasiva. La preparazione del paziente viene eseguita previa dieta priva di scorie nei 3 giorni precedenti l’esame e la toilette intestinale tramite un prodotto a base di Iodio che ha 2 effetti: lassativo e di marcatura delle feci residue. Non viene somministrato mdc endovena durante l’esame e l’esame stesso dura pochi minuti.
Le indicazioni alla colonscopia virtuale sono in generale screening della popolazione, Pz in cui non risulta possibile eseguire la colonscopia per problematiche stenotiche ano-rettali, Pz che non riescono ad eseguire una pan colonscopia per anatomia del colon alterata, Pz che presentano stenosi neoplastica che non permette al colonscopio il passaggio per eseguire pan coloscopia ed evidenziare pertanto patologia sincrona. La percentuale di sensibilità aumenta con aumentare delle dimensioni della patologia polipoide con il 100% nel caso di polipi superiori ad 1 cm per dimensioni (60% dei polipi adenomatosi degenerano in carcinomi).